Attorno al camino: una perfetta zona living con cucina

Chi è abituato a inverni rigidi lo sa: nulla è più bello di riunirsi intorno a un camino acceso. Il fuoco del camino dà immediatamente l’idea di calore, accoglienza e condivisione, che possono essere trasmessi anche all’arredamento della propria zona giorno con cucina e living. Vediamo come!

Il cuore caldo della casa: cucina e camino nello stesso ambiente

Il camino come elemento d’arredo è una riscoperta degli ultimi anni. Soppiantato per qualche tempo dai riscaldamenti elettrici o a gas, è tornato a essere un protagonista dell’interior design dei nostri giorni anche in contesti più “cittadini”.

Anticamente, il caminetto aveva sia la funzione di riscaldamento che per cucinare, ad esempio per arrostire la carne o per gli stufati a lunga cottura. Ecco dunque che il camino in una zona giorno con un ambiente unico per cucina e living assume un ruolo centrale, capace di creare un ambiente caldo e conviviale nelle lunghe sere invernali.

In questo contesto il camino si inserisce benissimo a ogni latitudine, da Nord a Sud, rimandando ai tempi antichi con il vantaggio di soluzioni d’arredamento innovative e chic.

Soggiorno con camino

Imprescindibile, dunque, disporre di comode poltrone e del divano, un tappeto caldo e in tono con l’ambiente che può essere rustico – con grande utilizzo della pietra, del cotto e del legno – come minimalista e moderno.

Il gusto personale poi impreziosirà l’ambiente con altri elementi d’arredo, dalle candele fino all’attizzatoio, dalle coperte in ecopelliccia ai cuscini in stile alpino o scandinavo, fino al tegame per la fonduta. C’è di che sbizzarrirsi!

Moderno o rustico, ogni tipo di arredamento ha il suo camino ideale

 

charles-deluvio-453901-unsplash

In commercio esiste una varietà strabiliante di soluzioni per il tuo caminetto, da accordare all’arredamento di casa. Il camino può essere ricavato in una parete, come tradizione ci insegna, con un’apertura e con una forma squadrata o ad arco, con grande uso di mattoni e pietra refrattaria anche in soluzioni tecnologicamente avanzate e chic.

O, alternativamente, può diventare un affascinante elemento divisorio tra la cucina e il living come nelle soluzioni più innovative e minimaliste.

In questo caso, il camino può essere anche aperto su tutti i lati, e la cappa d’aspirazione centrale crea un volume al centro dell’ambiente con funzioni di divisorio. Con o senza vetri temperati, il camino si trasforma in elemento d’arredo incredibilmente chic e all’avanguardia, diventando elemento focale centrale.

C’è da dire, tuttavia, che il limite dei camini a focolare aperto cedono una frazione minima del calore che producono per il riscaldamento dell’ambiente. In questo caso, è bene utilizzare dei recuperatori di calore e termoventilatori o, semplicemente, altri mezzi di riscaldamento e tenere il camino come elemento d’arredo per creare un ambiente conviviale.