Doccia tutti i giorni: sì o no? - Palazzani rubinetterie

Fare la doccia tutti i giorni può essere dannoso per la nostra salute. Mito o leggenda? Oggi cerchiamo di affrontare il problema in maniera obiettiva senza tirare l’acqua al nostro mulino.

La nostra pelle, un organo delicato

La pelle è l’organo vitale più esteso del nostro corpo e quello più a contatto con il mondo esterno. Proprio per questo più volte al giorno, per motivi di igiene o per rinfrescarci, ci laviamo le mani, il viso e molte persone scelgono di fare almeno una doccia al giorno. E’ una scelta saggia o possono esserci dei rischi per la salute della nostra pelle?

Non è la doccia in sé o l’acqua che possono creare problemi, bensì i prodotti che usiamo per detergerci sotto la doccia. La maggior parte di questi contengono derivati del petrolio, parabeni e sostanze chimiche che possono irritare la pelle e seccarla, privandola del film protettivo naturale.

Come fare quindi per mantenere l’abitudine di farsi la doccia tutti i giorni senza incorrere in spiacevoli inconvenienti per la salute della nostra epidermide?

  • Non abusare dell’acqua calda: grazie ai nostri miscelatori e al nostro Acqua Clima non correte questo rischio. L’acqua eccessivamente calda aumenta la possibilità di irritazioni, cercate di usare sempre acqua piacevolmente calda intorno ai 30/32 gradi

 

  • Utilizzate prodotti per l’igiene con un buon INCI: sul mercato si possono trovare ormai in tutti i supermercati prodotti con un ottimo elenco ingredienti (INCI) senza dover spendere una fortuna. Meglio ancora se ecobio.
  • Applicate una maschera sul viso: unire l’utile al dilettevole quando si ha poco tempo è fondamentale. Se applicate sul viso una maschera non solo verrà meglio assorbita dalla pelle grazie al calore della doccia ma lo proteggerà anche da eventuali agenti chimici aggressivi del docciaschiuma
  • Asciugatevi dolcemente: se è vero che una bella asciugatura vigorosa la mattina può risvegliarvi, alla vostra pelle sembrerà uno shock. Un buon asciugamano di cotone o un accappatoio morbido sono l’ideale per asciugarsi in maniera delicata

Seguendo questi piccoli consigli una doccia al giorno vi farà non solo bene, se scegliete poi una doccia cromoterapica o multifunzione, avrete una piccola beauty farm a vostra disposizione ogni mattina, siamo sicuri che partire sempre con il piedi giusto.