Qual è il tuo stile? Ecco i risultati del sondaggio su Facebook

Durante il mese di luglio sulla nostra pagina Facebook si è svolto un sondaggio sullo stile di rubinetteria preferito dai nostri followers. Chiunque con un account Facebook poteva votare attraverso l’uso delle reaction, le “faccine” che si possono apporre ai post per indicare apprezzamento, amore e sorpresa. L’immagine, creata dal nostro art director, proponeva tre rubinetti iconici per ogni stile: classico, design e retrò.

Abbiamo ricevuto una bella e vivace partecipazione, e siamo molto felici di poter presentare oggi i risultati del nostro sondaggio.

Seguendo i suggerimenti dei nostri consulenti di comunicazione, abbiamo deciso di incrementare il dialogo con i nostri fan sui social, coinvolgendoli attraverso questo sondaggio che ci permette di avere un parziale ma importante feedback sulle linee di prodotti che i consumatori preferiscono. Ciò ci permetterà, insieme a tutti gli altri strumenti che abbiamo a disposizione, di migliorare sempre di più la nostra offerta confrontandoci con i gusti e le preferenze di chi poi avrà in casa e userà quotidianamente i nostri prodotti”, dice Andrea Guarneri, Responsabile del Settore Tecnico di Palazzani.eu.

Grafico Sondaggio Luglio 2018

Tra le linee di prodotto più vendute abbiamo la MIS, un rubinetto di design che realizza una sintesi anche con lo stile classico, con linee tra tondo e quadro”, aggiunge Renato Piras, Responsabile del Settore Commerciale Italia. “In questo momento vanno benissimo la serie QADRA, caratterizzata dal design squadrato a spigolo vivo, e la serie BELLA, un rubinetto mid-range ma con grandezza e peso di livello superiore, un prodotto di sostanza ed affidabile. Questo sembra grosso modo confermare i risultati del sondaggio social. Per quanto riguarda i colori, poi, vanno tantissimo il nero, il bianco e soprattutto il nickel scuro spazzolato, ideale per chi desidera un bagno di tendenza: i clienti cercano sempre più spesso abbinamento tra rubinetto, mobili d’arredo bagno ed accessori”.

Ma cosa hanno scritto alcune dei nostri partecipanti tra i commenti al post?

Giusy di Catania scrive: “Classico. Mi piacciono le forme arrotondate e il poterlo abbinare con un bagno stile classico/contemporaneo… il rubinetto del mio bagno è proprio così”.

Anna, che preferisce anche lei lo stile classico, ci scrive “Mi piace lo stile, le curve, quindi non troppo quadro e squadro, in questo caso il colore, che si abbina divinamente ad un bagno nero”.

Ely di Pinerolo invece apprezza sia lo stile retrò che quello design, così diversi tra loro, e ci spiega: “il bagno lo vorrei design invece per quanto riguarda il retrò, lo metterei in una cucina”. Ci sembra davvero un’ottima soluzione!

Industrial Design nel suo significato di progettazione, ideazione di oggetti di uso comune destinati alla produzione industriale, abbraccia tutti gli stili dalla sua, seppur difficilmente databile, nascita ad oggi. Si tende a volte a confonderne il significato, limitandolo a definire “di design” solo quegli oggetti legati alla nostra contemporaneità e a un mercato di alta gamma”, ci spiega Giorgio Pagni, Art Director di Palazzani.eu.Certo è che il “design” in ogni epoca e in ogni settore è stato strettamente legato all’avanguardia ed è quindi esemplificativo, ma giustificato, legarlo oggi a quella del nostro tempo, anche se concettualmente non corretto. È per questo motivo che in Palazzani abbiamo pensato di suddividere i nostri prodotti con tre definizioni, di cui “design” legato solamente alle linee più contemporanee e innovative, per facilitare l’orientamento del pubblico alla scelta del prodotto più consono al loro gusto”.

Vediamo adesso nel dettaglio i prodotti iconici dei tre stili proposti nel sondaggio, attraverso le parole del nostro Art Director.

 

ADAMS con manopole in Swarowski

ADAMS con manopole in Swarowski

Lo stile “Retrò” comprende quelle serie che si ispirano ai rubinetti in uso tra l’Ottocento e i primi del Novecento, con influenze inglesi e francesi. Perlopiù con due maniglie, per l’acqua calda e l’acqua fredda, e preferibilmente con finiture “antiche” (oro, bronzo, rame), questi rubinetti sono particolarmente adatti a quegli ambienti arredati con mobili antichi o “in stile”, sia in bagno che in cucina. Disegnati come allora, ma realizzati con materiali e tecnologie all’avanguardia, divengono funzionali oggetti del passato, per rivivere atmosfere d’altri tempi.

Rubinetto ITALO

ITALO

Con stile Classic definiamo in Palazzani quelle serie di rubinetti, siano esse con miscelatori monocomando o con due maniglie, che ci riportano a linee semplici, “tradizionali”, che possono essere facilmente inseriti in ogni ambiente bagno o cucina. Di gradevole fattura, coniugano la qualità costruttiva a un’attenzione ai costi di realizzazione, e quindi con un vantaggio economico anche per il cliente, senza nulla togliere all’affidabilità e alla cura del prodotto.

Rubinetto QUADRA

QADRA

Lo stile Design definisce le serie di rubinetti dalle linee più ricercate, che rompono con la tradizione per avventurarsi nella sperimentazione di soluzioni più all’avanguardia, pur nel rispetto della funzionalità. Nascono così rubinetti senza compromessi, adatti ad abbinamenti con ambienti bagno più contemporanei e con soluzioni stilistiche innovative.