Sanitari sospesi o a terra? Guida alla scelta perfetta!

La progettazione o la ristrutturazione di un bagno passa da una scelta fondamentale, sia a livello estetico che funzionale. Sanitari sospesi o a terra? Grazie all’evoluzione del design la scelta si è ampliata e scegliere diventa sempre più arduo.

Non solo gusto ed estetica, la scelta dei sanitari dipende anche dalle caratteristiche e dalla forma del bagno.

Sanitari a terra o sospesi: quali scegliere e perché

I sanitari a differenza di altri componenti del bagno, vanno scelti già in fase di progettazione del bagno perché in base alla scelta bisognerà adattare gli scarichi. Questo è più facile per bagni nuovi, mentre per i bagni vecchi che devono essere ristrutturati la scelta sarà un po’ obbligata e potrà capitare di dover scegliere dei sanitari a terra.

Sanitari a terra: caratteristiche, punti di forza e di debolezza

I sanitari a terra erano e sono ancora i più diffusi. Il motivo è semplice: la maggior parte delle case non di recente costruzione hanno gli scarichi inseriti nel pavimento. In questo caso la scelta del sanitario è ovvia e spesso non si può adattare lo scarico al sanitario sospeso. Uno dei punti di forza dei sanitari a terra è l’ampia diffusione e quindi il minor lavoro da parte dell’idraulico e del muratore.

Una pecca dei sanitari a terra è l’ingombro, maggiore di quello dei sanitari sospesi e la pulizia, resa difficoltosa dalla vicinanza al muro.

Sanitari sospesi: perché sceglierli

Nei bagni di nuova costruzione è facile trovare gli scarichi adatti ai sanitari sospesi. Belli e di design, si sposano spesso con un arredamento moderno e minimalista. Hanno diversi vantaggi, il primo su tutti è sicuramente la praticità. Con i sanitari sospesi è più facile pulire e sono più silenziosi perché scaricano nella parete e non a terra.

Di contro come svantaggio i sanitari sospesi necessitano di un montaggio a muro (che deve essere di almeno 12 cm) e spesso anche dell’installazione di una contromuratura, che può garantire anche il carico di pesi su wc e bidet.

Wc e bidet: i modelli più belli

Ora che sai tutto su sanitari a muro e a terra è il momento di scegliere!

Kapa è una linea di sanitari a terra dalla linea innovativa e sorprendente. Adatto anche a bagni di piccole dimensioni è pratico e non passa mai di moda.

KAPA sanitari a terra

Lap ha linee moderne e tondeggianti, morbide e pulite. Se hai un bagno moderno è il sanitario a terra perfetto per te.

LAP sanitari a terra
Tra i sanitari sospesi Pal spicca per le sue forme squadrate. Tutta la praticità dei sanitari sospesi in un design che non passa mai di moda.

PAL sanitari sospesi

Hai voglia di sanitari davvero innovativi e sorprendenti? Le linee squadrate mescolate all’interno tondeggiante di Shift ti lasceranno piacevolmente sorpreso!

SHIFT sanitari sospesi