La scelta del miscelatore per la cucina va fatta con cura e attenzione. Pensate a quante volte mentre cucinate aprire e chiudete il rubinetto del lavello. Non riuscite a contarle vero? Con la mani sporche di farina, con in mano lo scolapasta o una pentola, quando dovete lavare la verdura. Vediamo come fare per fare la scelta migliore per la vostra cucina.

Miscelatore o rubinetto classico?

Lo stile della vostra cucina è classico e shabby o più moderno e lineare? In questo caso poco importa. Esistono bellissimi rubinetti e miscelatori che si adattano perfettamente al vostro stile come Adams o Track. La domanda che vi dovete porre in questo caso è: quale dei due si adatta meglio alla mia manualità in cucina?

Il miscelatore ha dalla sua la comodità di aprirlo con un semplice tocco anche con le mani impegnate.

cucina-adams

Doccetta estraibile o fisso?

Se il vostro lavello è ampio e profondo potete scegliere un miscelatore con doccetta estraibile. E’ molto comodo sia durante il lavaggio della verdura che durante le pulizie della cucina e vi permette di spostarlo a piacimento. Il miscelatore fisso invece è perfetto se il lavello è doppio per esempio perchè girando su se stesso può facilmente essere utilizzato in tutte e due le vasche. Anche in questo caso pensate a come cucinate e come vi muovete solitamente in cucina prima di scegliere.

Cromato o colorato?

Questo è un fattore assolutamente personale che a poco a che fare con la funzionalità. I nostri rubinetti sono tutti fatti con materiali e cromature che durano nel tempo, siano lucidi o santinati, cromati o colorati. Per pulirli basta che utilizziate prodotti non corrosivi e una spugna morbida e non abrasiva o potete seguire i consigli per pulirli in maniera ecologica e non aggressiva.

come scegliere il rubinetto per la cucina
Vi sono stati utili i nostri consigli? Speriamo di sì e ne aggiugiamo un ultimo: quando sarete dal rivenditore a scegliere i vostri rubinetti per la cucina fate finta di cucinare, ripetete i gesti che fareste in cucina, dal lavare le verdure al lavarvi le mani. Solo così capire al volo qual è il vostro rubinetto ideale.

Lascia un commento