Palazzani, i rubinetti fatti con il cuore e con le mani

E’ facile fregiarsi della denominazione Made in Italy, artigianale, creato con cura. E’ facile perché spesso sono solo parole. In Palazzani queste parole prendono forma e diventano realtà, qualcosa di tangibile e facilmente verificabile.

Una storia di famiglia

Da quattro generazioni ci occupiamo di produzione di rubinetteria. Con gli anni i macchinari, i processi, il design sono cambiati e ogni giorno cerchiamo di seguire le innovazioni e le richieste dei nostri clienti sparsi in tutto il mondo.

L’unica cosa che non è mai cambiata è la passione e la cura che i nostri operai mettono nel creare e assemblare i rubinetti. Un processo che parte dall’arrivo dei materiali di produzione fino ai test di qualità e all’imballaggio. Tutto seguito da occhi esperti e mani sapienti che con gli anni e l’esperienza imparano a “sentire” ogni parte del rubinetto, a scovare anche il più impercettibile difetto, a migliorare ogni aspetto della produzione per avere un prodotto di altissima qualità.

rubinetti palazzani lavorazione made in itlaly

Per fare un rubinetto ci vuole…l’ottone!

Credete sia impossibile emozionarsi vedendo dei blocchetti di ottone? Nella nostra fabbrica a Casalmorano a volte succede. Quando arriva l’ottone, in tavolette ordinate e satinate, sembra di vedere delle splendide scatole di cioccolatini dorati. Quei quadrotti sono pronti a
fondersi e a essere plasmati, a dar forma a disegni e studi, a realizzare quello che il designer ha studiato per mesi. Una bella responsabilità! E’ proprio dall’ottone che qui in Palazzani si inizia a realizzare un piccolo sogno, a dar materia alla fantasia e all’immaginazione.

rubinetti Palazzani lavorazione ottone made in Italy

La tecnologia sposa l’artigianalità

Nel nostro stabilimento di 17.000 mq ospitiamo macchinari d’avanguardia e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione. Ma il fulcro del nostro lavoro è sicuramente nelle mani e nell’impegno dei nostri tecnici e operai, nella manifattura, nell’umanità e nell’esperienza che si cela dietro a ogni componente dei nostri rubinetti, che sono realizzati con tecnologia, design, cuore e soprattutto mani.

Mani sapenti che stringono valvole e bulloni, controllano la lucidatura dell’ottone, danno vita al processo di cromatura, toccano pezzo per pezzo i rubinetti, governano tornio e chiavi inglesi, testano la qualità dei rubinetti prima di dare il via all’imballaggio e alle spedizioni.

Parliamo spesso del design e della qualità dei nostri prodotti ma questi non potrebbero esistere senza i nostri artigiani del rubinetto.